parole creative

Le parole creative sono la materia prima per creare un messaggio che un’attività decide di diffondere. Motto, presentazioni attività, prodotti, valori. In altre parole branding – creare e sviluppare una marca, diventare riconoscibili per le proprie idee e i valori.

Motto per le attività

Il motto di un’attività è come un’insegna, mica si puoi cambiare tutti i mesi! L’attività comunica chi si è, cosa si produce, che filosofia di vita si abbraccia. Tutto questo e anche di più in una frase. L’attività in poche parole importanti esprime la sua identità. Fa intuire, capire la missione che un brand porta avanti.

Quando si parla di un’insegna, un marchio di un’azienda, basta camminare lungo un viale e ci si rende conto del numero di vetrine a cui ci si deve avvicinare per capire di che natura sia il negozio, e purtroppo a volte non basta. Utilizzare un nome comune ma che non esprime nulla di concreto, per quanto possa essere bello non è consigliabile.

Non rischiare

Un marchio o un’attività nella scelta di un motto devono tenere bene in mente la consistenza che vogliono far percepire da fuori. Perché prima che un’attività diventi un brand riconosciuto ce ne vuole di tempo, e anche tanto lavoro nella costruzione di vari passaggi. E quindi bisogna ponderarli uno per uno. Con l’utilizzo di parole creative sia per informare che incuriosire ma avendo sempre in mente l’equilibrio tra fantasia e utilità.

È necessaria la costruzione di parole che insieme ci diano la sensazione di un outfit perfetto. Come quando si prova un abito e davanti allo specchio vediamo che ci sta perfettamente.


Per avere uno slogan così, un motto aziendale, serve un lavoro al pari di quello di uno stilista. Per questo risultato è necessaria la collaborazione tra l’attività e chi lavora con le parole.

Vocabolario 2 - Parole creative
Di che colore sei?

Indispensabili passaggi

Ci sono degli step da eseguire ma considerando che tutta l’operazione di Branding non è un cammino breve, bisogna anche valutare le opzioni e scegliere come procedere. Vale anche nel caso in cui ci si rivolge ai professionisti per un pacchetto completo o per un appoggio e soluzioni in determinati settori. Ci vuole anche onestà con se stessi per riconoscere che non tutte le operazioni siamo in grado di gestirle in prima persona:

  • esporre le idee e il budget
  • conoscere il proprio settore
  • condividere il materiale pertinente
  • collaborare durante lo svolgimento

Parole creative

Ad un’insegna riuscita bisogna dare visibilità. Far sapere al mondo che esistiamo. La presentazione dell’attività è uno dei modi per farsi conoscere. Le parole creative sono vitali nel comunicare chi siamo, quando esprimono chiaramente la nostra idea. Possono essere fantasiose o anche scherzose ma devono dire quello che serve. E non si tratta solo pubblicare un articolo piacevole e attinente all’argomento, con l’utilizzo di parole creative e comprensibili, giuste per l’attività in questione.
Bisogna eseguire anche l’operazione giusta nella scelta delle parole con le quali il nostro messaggio può partire per il mondo.

Parole chiave – Keyword

Sono importanti nella comunicazione, nel comporre

  • – un motto
  • – uno slogan di un’azienda
  • – la presentazione dell’attività
  • – il lancio di nuovi prodotti o servizi
  • – corredi alle immagini
  • – eventi audiovisivi

per aprire la strada alle vostre idee, portare avanti i vostri sogni, continuare ad esserci con la vostra azienda e stare insieme ai collaboratori. Una keyword che apra le porte del web delle ricerche degli utenti, i vostri potenziali utenti. Alcuni si identificheranno già nei vostri messaggi e condivideranno la vostra filosofia e altri potranno scoprirvi e riconoscersi. Crescere insieme ed esservi fedeli. Questa è la forza delle parole, di tanta pazienza e impegno.

Creatività

Nel costruire la vostra identità, oltre le parole creative, serve una presentazione visiva.

Dalla scelta del vostro colore principale, alle immagini che accompagnano le presentazioni di un brand fino ad arrivare agli eventi audiovisivi.

Passo dopo passo proseguire nella creazione dell’immagine aziendale secondo le esigenze personalizzate.

Raccogliete le idee e contattateci per una call informativa, conoscitiva.

Vocabolario 2 - Parole creative
Parole e immagini

Articolo aggiornato

Approfondimento esterno: Cos’è Branding?




Categorie: Parole