Nuovo ceco parlato - vocabolario vagabondo 11

Il nuovo ceco parlato viene creato dalla necessità di nominare nuovi fenomeni, oggetti e fatti. Il nuovo linguaggio, sia tecnologico che comunicativo, rappresenta le esigenze della vita contemporanea. Riflette la percezione e l’identificazione nei cambiamenti da parte delle persone. Se in un settore si averte un fastidio nel dover imparare il linguaggio tecnico digitale, a bilanciare esiste un modo giocoso nell’esprimersi tramite composizioni in parole nuove.

Il nuovo ceco parlato, come la moda, il cibo o la musica, con il suo linguaggio entra preponderantemente dalla strada nei dizionari. Tant’è vero che come esistono libri che trattano le nuove parole entrate nella lingua ceca, così i dizionari continuano a fare il loro aggiornamento.

nuovo ceco parlato

Il nuovo libro Guida pratica italiano ceco
confronta il carattere, le abitudini e i modi di essere italiani e cechi. La guida è disponibile sullo Shop di Parole di legami oppure su Amazon.

Digitělo – corpo digitale

In Cechia (similmente alla Francia) si tende ad utilizzare la lingua madre per denominare i più comuni strumenti della tecnologia digitale. Così il computer si chiama “colui che conta” – počítač, e quindi ormai non è una novità. Però chiamare un avatar, ovvero un corpo digitale, digitělo, conferma la volontà più recente di fare diversamente. Questa nuova parola è stata formata dall’unione di due parole – digitální e tělo – in italiano “corpo digitale”, per l’appunto. Altro che avatar.

nuovo ceco parlato

In questo caso non c’è voluta di certo una faticaccia. E quando parliamo di poco impegno, in ceco si usa dire di essere colpiti dalla “malattia delle foche”. La riluttanza nel lavorare in lingua ceca si chiama tulení nemoc, ma questa è proprio un’ingiustizia. Perché è vero che la foca sulla terraferma ha dei movimenti lenti e impacciati, ma è abilissima nel nuotare. Senza contare che si tratta di animali molto intelligenti con un proprio linguaggio di comunicazione. 

nuovo ceco parlato

Špekulovat – dalla pancetta

Il bisogno di riformulare parole vecchie, percepite come obsolete perché troppo dirette, non risponde al bisogno di camuffarne il significato quanto più alla contemporaneità. Una di queste parole nuove è špekulovat. La parola è la contrapposizione di due parole: spekulovat, ovvero “ipotizzare”, e špek, in italiano “lardo, pancetta” e soprattutto “ciccia”. Ecco perché il bisogno di occultamento. Il significato della parola špekulovat, con la pronuncia identica allo “speck” dell’Alto Adige, significa pensare intensamente a come sbarazzarsi della ciccia, ovvero del grasso corporeo.

nuovo ceco parlato

«Di che stanno parlando loro due così intensamente e segretamente?»
«Staranno speculando…»

E siccome oggi bisogna bilanciare tra “lei” e “lui”, ci sarebbe anche una persona chiamata špekonom, altrimenti detto “l’uomo (economista) ossessionato dal conteggio delle calorie”.

Due parole erotiche?

Per finire, perché no?
La prima delle nuove parole, che è possibile classificare come erotiche, è svetrosexuál. In ceco lui è un milovník svetrů, ovvero l’amante dei maglioni. Se si tratta, invece, di una donna che adora i maglioni, è una svetrosexuálka.

Nuovo ceco parlato - Vocabolario vagabondo 11

L’ultima in questo articolo è una parola che si utilizza per commentare, indicare, mostrare un fatto di cui si trae un grande godimento. È nata dall’organization porn, spopolata su Instagram denominando così le composizioni di oggetti nelle fotografie. Dopo i vari utilizzi, il modo di dire si è esteso ad un’abitudine di organizzare il tempo (proprio e quello degli altri), depennare i compiti e stabilire le priorità. Un’attività che a certe persone procura una grande soddisfazione fino a provare l’estasi. Insomma è un “godimento organizzativo”. Dicono sia l’unico che non scompone il vicinato, ma nell’ambiente lavorativo, forse forse, un pochino sì.

Vocabolario vagabondo:

0 0 voti
Valutazioni
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti