parole creative

Le parole creative sono la materia prima per un messaggio che un’attività decide di diffondere all’esterno. Motto, presentazioni attività, prodotti, keyword.

Motto per le attività

Il motto di un’attività è come un’insegna, mica si puoi cambiare tutti i mesi! L’attività comunica chi si è, cosa si produce, che filosofia di vita si abbraccia. Tutto questo e anche di più in una frase. In poche parole importanti esprime la sua identità. Fa intuire, capire la missione.

Quando si parla di un’insegna, un marchio di un’azienda, basta camminare lungo un viale e ci si rende conto del numero di vetrine a cui ci si deve avvicinare per capire di che natura sia il negozio. Utilizzare un nome comune, per quanto possa essere bello ma che non esprime nulla di concreto, non è consigliabile.

Non rischiare

Un marchio o un’attività, nella scelta di un motto, devono tenere bene in mente la consistenza, quello che si percepirà da fuori. Perché prima che un’attività diventi un brand riconosciuto ce ne vuole di tempo e mettere nell’“insegna” un nome comune, compreso il proprio nome (anche in condivisione con un marchio famosissimo) è decisamente una scelta rischiosa.

È necessaria la costruzione di parole che insieme ci danno la sensazione di un outfit perfetto. Come quando si prova un abito e davanti allo specchio vediamo che ci sta perfettamente.
Per avere uno slogan così, un motto aziendale, serve un lavoro al pari di quello di uno stilista. Per questo risultato è necessaria la collaborazione tra l’attività e chi lavora con le parole.

Indispensabili passaggi

per un lavoro fatto bene:

  • esporre le idee e il budget
  • conoscere il proprio settore
  • condividere, se ci sono, delle bozze per delle promozioni
  • collaborare durante lo svolgimento

Gli step sono necessari per risparmiare soprattutto il tempo di chi ha bisogno di questo servizio e per lo svolgimento stesso della “cucitura”. Anche se per le parole importanti in italiano serve tempo! Come per ogni lavoro che si fa con cura. Per approfondire contattaci.

Presentazione attività

Ad un’insegna riuscita bisogna dare visibilità. Far sapere al mondo che esistiamo. La presentazione dell’attività è uno dei modi per farsi conoscere.
Tra le diverse opzioni che possiamo scegliere a riguardo è possibile scegliere di promuoversi sui social oppure di creare un evento.

Confronta le tue idee con un professionista oppure affidati totalmente a noi. La presentazione dell’attività può essere di base (come dei post sul sito aziendale e sui social) oppure un copy che descriva prodotti e servizi accompagnato da immagini. Per gli eventi lo strumento migliore è un video che durante la presentazione dell’azienda o dei nuovi prodotti veicoli al meglio il concetto da promuovere.

Ovviamente tutto dipende dal budget a disposizione. Come si dice: per ogni problema c’è una soluzione. Basta parlarne no?

Parole creative

sono vitali nel comunicare chi siamo, quando esprimono chiaramente la nostra idea. Possono essere fantasiose o anche scherzose ma devono dire quello che serve. E non si tratta solo pubblicare un articolo piacevole e attinente all’argomento con l’utilizzo di parole creative e comprensibili, giusti per l’attività in questione.
Bisogna eseguire anche l’operazione giusta nella scelta delle parole con le quali il nostro messaggio può partire per il mondo.

Parole chiave – Keyword

Che si tratti di comporre bene:

– un motto
– uno slogan di un’azienda
– la presentazione attività
– il lancio di nuovi prodotti o servizi
– corredi immagini
– eventi con video

per aprire la strada alle nostre idee, portare avanti i nostri sogni, continuare ad esserci con la nostra azienda e stare insieme ai collaboratori, ci vuole una buona chiave. Una keyword che apra le porte del web, dell’immaginario collettivo. Alcuni si identificheranno già nei nostri messaggi e condivideranno la nostra filosofia e altri ci potranno scoprire e riconoscere.

Per lavorare con i messaggi e le parole che li compongono c’è tanta ricerca e pazienza. Non è un lavoro per bot, né da sottovalutare.
Vocabolario vagabondo 2

Approfitta delle offerte che trovi sul sito Parole di legami, puoi contattarci per esporre la tua idea, le tue parole creative che ritieni idonee per il tuo progetto oppure per avere una valutazione.

Leggi articoli serie : Vocabolario vagabondo