fbpx
Innamoramento da sballo, ragazza con in mano una bottiglia di vino

Innamoramento da sballo e sbronza senza fine

Qual è la differenza tra sballo e sbronza? Nell’innamoramento conta, e di solito è chiaramente distinguibile. Innanzitutto cambia la quantità nella consumazione delle bevande alcoliche.

Uomini a ruota libera nell’aria da sballo

L’innamoramento per gli uomini è più frequente in primavera e in estate. Le ragazze nelle altre stagioni sono troppo infagottate, si sceglie meglio con la bella stagione. E poi, dopo l’inverno… potrebbe capitarvi di avvistare dei comportamenti fuori dall’ordinario. Uomini che non capiscono più niente e rischiano perfino la propria incolumità. Manifestano difficoltà a camminare correttamente per strada, continuano ad inciampare, perfino a sbattere la testa contro i lampioni. Il culmine dell’essere sballati è mancare di un pelo il farsi investire.

Non ci sono dubbi, non si tratta dell’ebrezza da alcol, la mancanza di comportamenti consoni non è dovuta ai drink. Questo fare insensato ha la sua radice nel sentimentale; gli uomini perdono il controllo perché sono persi nell’innamoramento. Capita, l’ho visto. Credo succeda perché in realtà non vorrebbero manifestare nulla, sono confusi e il loro corpo comunica “a ruota libera”.

Donne, nell’innamoramento perdono la bussola

Quando le donne sono innamorate “da sballo”, invece, vanno per la strada e sorridono. Sono svantaggiate, perché fisicamente sono predisposte verso l’innamoramento molto più spesso. Sono coscienti di quello che capita loro e, anzi, vorrebbero che tutti lo sapessero. Fisicamente rischiano meno degli uomini, probabilmente, ma certo cambia il loro modo d’essere. Sono così ubriache dei propri sentimenti da raccontarsela e spammarla ovunque.

Di colpo anche le amiche poco considerate riacquistano dignità d’interesse per la possibilità di comunicare loro la novella. Le stesse colleghe di lavoro che in un altro frangente, in un altro secolo, porgevano i fazzolettini sul finale di un amore sconsiderato. Ormai dimenticato, sepolto. Loro sono le prime a saperlo. “Così possono gioirne” è la convinzione della spargitrice di felicità.

Nella fase dell’innamoramento tutti devono saperlo

Il panettiere, o il parcheggiatore fino a ieri antipatico, sono bersagli raccolti in giro dalla “donna sballata”. Questi, però, danno una soddisfazione immediata e tanto più marcata quanto più hanno senso commerciale. A manifestarlo in modo eccellente è la categoria dei parrucchieri. Chi ci è passato anche poche volte nella vita sa come siano abili a tenere in considerazione i bisogni altrui e a metterli al centro dell’attenzione. Non c’è dubbio che per la maggiore le clienti tornino anche solo per sentirsi apprezzate e ricevere una notevole morbidezza nei modi solitamente utilizzati nei saloni. Poter raccontare, bere un caffè e condividere l’ubriachezza priva di alcol.

Il bicchiere ballerino e la sbronza

Invece la sbronza in cui birra, vino e vodka scorrono a fiumi nelle abituali bevute con i compagni di pub, fino a notte tarda, avviene perché la ex non si lamenta più per l’assenza del partner. E quanto più difficilmente il maschio si innamora, tanto più si sbronza alla fine dell’amore.
Le donne, invece, si buttano in una disfatta solitaria bevendo a casa, al massimo dividendo il lacrimoso sconforto via smartphone. Alcool e commiserazioni a fiumi: “Com’è potuta finire, e perché a me?!”.

L’ubriachezza di un innamoramento andato a male è triste. Non se ne sparla allegramente. Si diventa noiosi ripetitori di frasi incompiute, sia maschili che femminili. Gli amici e le amiche, per liberarsi del fardello, continuano a ‘tracannare’ a loro volta. Quando si dice compagni di bevute! Le donne intasano il telefono alla malcapitata di turno rischiando un corto circuito col bicchiere ballerino.

Spalmati non spammati

In Cechia queste persone sono riconosciute come esseri spalmati”. Il dizionario italiano questa parola la traduce così: “spalmare: stendere una sostanza sul proprio corpo o su parte di esso come una pomata sulla ferita”. Le conseguenze dell’amore sono universali.
Brindare sull’amore felice è facile. Per quello infelice, sia italiano che ceco, si trova il rimedio nello “spalmare” alcolico fino alla sbronza. Perché si sa, il mal di testa supera quello del cuore.

Non resta che augurarsi di trovare sempre più uno sballo. Arrivateci, uomini: le donne non sono fatte per bere da sole.

Leggi anche: Baci con la lingua nella bella stagione
Quanto ci vuole per innamorarsi?

Lascia un commento

Innamoramento da sballo e sbronza senza fine

tempo di lettura: 3 min