torta di zucca festa di halloween

Nella giornata della festa di Halloween, ormai addomesticata pure in Italia, scherziamo con dolcezza. Per noi di Parole di legami è una festa con torta.

In passato avevo un negozio di costumi. Ero una specie di mosca bianca, la gente faceva fatica a capire che il costume non è solo quello per andare in spiaggia. Nel periodo di Natale e Carnevale, però, non c’era bisogno di fare promozione. Riguardo ad Halloween, nonostante se ne sparlasse, vi assicuro che i costumi richiesti dai bimbi erano quelli più paurosi. Le streghette e i vampiri che sono andati in quegli anni…
Di dolcetti particolari a forma di zucca, invece, se ne vedevano ancora pochi. Trovai una “ricetta torta di zucca” americana e da allora per la festa di Halloween faccio la torta di zucca.


Ricetta torta di zucca

Ho trovato una ricetta americana per la torta di zucca e non è più uscita dal mio ricettario. In America è considerata una torta più da festa del Ringraziamento e Natale. Però il protagonismo della zucca è indiscutibile e le sue origini nella cucina americana sono legate anche alla generosità. Questo ortaggio era donato da parte dei nativi ai coloni americani in difficoltà. La torta è molto sostanziosa e quindi indicata per il periodo invernale. Provarla in occasione di Halloween può essere un’occasione di un’anteprima per le feste natalizie.

Non è molto complicata da realizzare ma neanche una semplice ciambella di impasto alla zucca. Assomiglia piuttosto a una cheesecake, infatti contiene anche una parte di formaggio. Comunque è una bomba calorica e non ci sono dubbi che sia una carica di dolcezza anziché uno scherzo. Se vi piacerà, la sua componente speziata vi convincerà a fare un bis anche a dicembre.


Ingredienti

pasta frolla – 1 rotolo, oppure:
150 gr di burro ammorbidito,
70 gr di zucchero a velo,
2 tuorli,
succo di 1 limone,
210 gr di farina,

crema di formaggio:
250 gr di Philadelphia
75 gr di zucchero bianco
1 uovo
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

purea di zucca :
250 gr di polpa di zucca
150 ml latte condensato non zuccherato (evaporated milk)
100 gr di zucchero di canna
2 uova
mezzo cucchiaino di zenzero e cannella (o quantità a piacere)
1 pizzico di sale


Preparazione

Per la pasta frolla si può scegliere tra l’utilizzo del rotolo già pronto oppure preparare la pasta frolla casalinga impastando tutti gli ingredienti e lasciando riposare il panetto ottenuto, avvolto nella carta alimenti, nel frigo per mezz’ora.

Si procede con la preparazione della purea di zucca facendo bollire la polpa tagliata a pezzetti per circa 10 minuti. Scolare e schiacciare per ottenere una purea di base. Amalgamare insieme al latte condensato, zucchero di canna, 2 uova, spezie e un pizzico di sale. Mischiare con decisione oppure con l’utilizzo dello sbattitore elettrico al fine di ottenere una purea semiliquida senza grumi.

Per la crema di formaggio mischiare in una terrina il Philadelphia con lo zucchero bianco, 1 uovo e l’aroma di vaniglia affinché diventi una crema vellutata.


Composizione e cottura

Festa di Halloween con la torta di zucca

Mettere la pasta frolla in mezzo a due strati di carta da forno e stenderla con l’utilizzo di un mattarello. Così si ricava un disco di pasta frolla con i bordi alti, adatto alla tortiera per la cottura della torta. Posizionare il disco di frolla (oppure il rotolo acquistato) all’interno della tortiera, rivestita precedentemente con carta da forno.

Stendere il primo strato sulla base di pasta frolla: il composto con la Philadelphia. Livellare con un cucchiaio e procedere con lo strato di purea di zucca.

Cucinare la torta a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura in base al tipo di forno.
A cottura ultimata lasciare raffreddare la torta per qualche ora, diventerà ancora più buona il giorno seguente.
Si consiglia una guarnizione con una crema fruttata, acidula, da creare come contrasto. Per i più golosi la panna montata.

Festa di Halloween con la torta di zucca


Festa di Halloween

Soprattutto quando non si partecipa al “trick or treat” e si festeggia in casa, la torta di zucca addolcisce davvero una giornata di fine ottobre e riscalda l’autunno inoltrato. Che faccia parte del tè pomeridiano o come dessert dopo il pasto principale, avrà senz’altro il gusto esagerato della festa di Halloween.

Per quanto riguarda la zucca, un ingrediente molto versatile, concludo con una dritta veloce ma tanto buona: il riso con la zucca. Il riso indicato per i risotti si fa bollire insieme ai pezzi di polpa di zucca. Io la preferisco di tipo mantovano, si cuoce bene ed è una zucca farinosa, adatta a formare un condimento cremoso.

Una volta cotto il riso si scola tutto con l’attenzione di lasciare un po’ d’acqua di cottura. Si può mischiare tutto o separare la zucca e schiacciarla a parte. L’intenzione è di formare un riso cremoso con l’aggiunta di burro, olio d’oliva, o ambedue secondo la preferenza per i grassi. Per non ottenere un pastone serve infatti l’acqua di cottura. Infine con una spolverata di formaggio grattugiato si ottiene un buon riso con zucca. Per un menù a base di zucca non sfigurerete .


Film da vedere ad Halloween

Per chi per la festa di Halloween non può fare a meno di un po’ di terrore, ci sono luoghi da visitare come gli Ossari europei – guida ai luoghi macabri , uno anche a Torino.

Per gli appassionati di cinema ecco una lista dei film da vedere ad Halloween. Non è una classifica, ci sono film storici e più recenti, di quelli per cui ho avuto veramente strizza.
Alla fine due film dall’atmosfera di Halloween ma tutt’altro che horror, per tutta la famiglia.

IL POZZO E IL PENDOLO (1961)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Anche se si discosta notevolmente dal racconto originale, si ispira al racconto omonimo di Edgar Allan Poe.

VENERDÌ 13 (1980)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Saga horror-giallo con protagonista Jason Voorhees. Tutti i film appartengono al genere slasher, quindi caratterizzati da omicidi crudi.

AMITYVILLE HORROR (1979)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Serie di film ispirati ai delitti commessi da Ronald DeFeo, Jr. e sui fenomeni paranormali vissuti dalla famiglia Lutz che visse nella casa dove avvennero i delitti.

THE RING (2002)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Diretto da Gore Verbinski con Naomi Watts.
Adattamento del romanzo Ring di Kōji Suzuki e remake del film del 1998.

IL SESTO SENSO (1999)

Festa di Halloween con la torta di zucca
All’ottantanovesimo posto nella classifica dei migliori cento film americani di tutti i tempi.

PARANORMAL ACTIVITY (2007)

Festa di Halloween con la torta di zucca
 I film trattano di una famiglia perseguitata da un demone. Il punto di vista è quello delle telecamere di sicurezza spacciando i film come pseudo documentari. 

ROSEMARY’S BABY (1968)

Festa di Halloween con la torta di zucca
È un film del 1968 diretto da Roman Polański. Tratto dall’omonimo romanzo è considerato tra le migliori opere del regista polacco.

L’ESORCISTA (1973)

Festa di Halloween con la torta di zucca
La pellicola ebbe molto successo malgrado i problemi di censura. Un punto di riferimento del cinema moderno dal forte impatto culturale.

SAW – L’ENIGMISTA (2004)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Il film venne girato in soli diciotto giorni. Ha raggiunto la fama globale per il personaggio originale di Billy il Pupazzo.

NIGHTMARE (1984)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Basato sul sadico e iconico personaggio Freddy Krueger, la saga è composta da 9 film. Nel secondo troviamo Johnny Depp al suo esordio nel cinema.

PROFONDO ROSSO (1975)

Festa di Halloween con la torta di zucca
La musica del gruppo rock progressive Goblin fa da sfondo al film più iconico del Maestro del brivido Dario Argento.

SHINING (1980)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Tratto dal romanzo di Stephen King, il capolavoro horror di Stanley Kubrick è entrato nell’immaginario collettivo come il miglior film horror in assoluto.

SCAPPA – GET OUT (2017)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Film thriller/horror con sfumature satiriche ispirata alle vicende narrate in La notte dei morti viventi.

THE OTHERS (2001)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Grace e i figli, affetti da fotosensibilità, abitano in una casa immersa nell’oscurità. Ambientato dopo la seconda guerra mondiale e dalle suggestioni gotiche.

HOCUS POCUS (1993)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Commedia fantastica della Walt Disney Pictures.  È passato da flop a culto tradizionale di Halloween tanto da rendere appetibile un seguito trent’anni dopo.

AMORI & INCANTESIMI (1998)

Festa di Halloween con la torta di zucca
Le sorelle Owens appartengono a una famiglia di streghe e si dice che chi si innamori di loro sia destinato a morire. Romantico ma anche horror.

 Buona zucca e festa di Halloween!

Leggi anche: Simboli di Halloween – scongiuro e festa

https://www.youtube.com/watch?v=jXQLthdWWDM&ab_channel=WWMedia
Categories: Dietro le quinte

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi

* indicates required

Seleziona cosa vorresti ricevere da Parole di legami:

Puoi disiscriverti in qualunque momento cliccando il link al fondo delle nostre e-mail. Per info sulla Privacy Policy visita il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Seguici sui social