fbpx

Socializzare

Un tema spinoso, la società nella primavera 2020. Come eravamo prima e mentre accadeva l’inimmaginabile. L’abitudine a socializzare in una collettività, con relazioni instaurate e sviluppate su modelli collaudati da tempi ben più lunghi di qualche mese. Eppure molti non andranno più bene. Gli articoli trattano questioni tecnologiche, scientifiche e la fede. Inoltre contengono le opinioni e le rispettive normative riguardanti la convivenza civica, l’educazione civile e la salute, le festività e le ricorrenze speciali. Un interesse personale per la società è dovuto alla cultura ereditata in Cechia, con la formazione e la vita in Italia.

Danza, una festa del corpo e della mente

“La danza, in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna…

Liberazione 25 aprile e 8 maggio

La liberazione conquistata alla fine della Seconda guerra mondiale è stato un risultato di incontri, cambi di idee, impegno per trovare le soluzioni, non solo per la liberazione dal fascismo…

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore si festeggia ogni 23 aprile dal 1996. All’inizio esisteva la Giornata del libro, istituita dal re spagnolo Alfonso XIII il 6…

Venerdì 17, pensare subito alla sfortuna

Per il venerdì 17 si penserebbe subito alla sfortuna. Intanto, nel 2020 sono ben tre i mesi ad avere questa ricorrenza. Il primo è stato subito a gennaio, il secondo…

Uovo, la storia finisce in Piemonte

L’uovo secondo le scritture Indù, ha creato il mondoè il simbolo della rinascita per il mondo cristianosignificava l’essenza dell’universo, di terra, aria, acqua e fuoco per gli antichi Egizi. Antichi…

Fiducia in un giorno – Grande Venerdì

Avere fiducia in un solo giorno, preciso, in tutto l’anno è un programma antico. Forse di quando si diceva che la vita era composta dal percorso casa-chiesa e non dovevano…

Giornata mondiale della poesia

Nella giornata mondiale della poesia voglio ricordare quanto per me la poesia rappresenti una libertà improvvisa. Un mio componimento poetico non viene elaborato per dei mesi, resta dentro di me.…

Disturbi del comportamento alimentare – Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

I disturbi del comportamento alimentare “della Nutrizione e dell’Alimentazione sono caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione o da comportamenti connessi all’alimentazione che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo…

Censura cyber – Giornata mondiale contro

Censura: il controllo e la limitazione della comunicazione di informazioni. Si tende a specificare che il fatto in sé sia familiare ai mass media. Di solito nella stampa è mirato…

Panico, dobbiamo evitarlo, forza e coraggio Italia!

Il panico in Italia si trova su un terreno fertile. Il Coronavirus sta lavorando per lui. Informazioni complicate, teorie cospiratorie. La tendenza ad alleggerire la situazione attuale. Poca presenza delle…

Candelora e altre tradizioni popolari

Candelora e altre tradizioni popolari all’inizio dell’anno. Queste riguardano da vicino le usanze italo-ceche. “Come il primo gennaio, così tutto l’anno” è un detto che si usa sia in Cechia…

Tradizioni natalizie – le fortunelle ceche

Il Natale in Cechia, a differenza dell’Italia, raggiunge l’apice alla Vigilia. Le tradizioni natalizie sono concentrate in questo giorno. Dolci preparativi Innanzitutto, è il culmine di preparativi particolarmente impegnativi e…

Halloween e morte – culto e scongiuro

C’è chi dice che nella tradizione di Halloween, nella voglia di travestimento e nei balli, esista solo un impasto di rituali e pratiche diaboliche o stregonerie. Le persone vi partecipano…

Piazza Vittorio Veneto – le panchine

Capita di sedersi su una di quelle panchine di pietra in piazza Vittorio Veneto a Torino. Quando si esce a fare due passi, di sera, e solo poi ci si…

Cyber Monday, semplicemente la Key giusta

Il Cyber Monday prima “Il Cyber Monday, che fa rima con money.” Dagli Stati Uniti con Amazon tra i primi store ad aderire. Che non sia proprio una cosa nostra…

Immagini forti del Primo maggio – Torino 2017

Leggere sul divano, al calduccio, vedere un reportage del Primo maggio perché fuori pioveva, cosa che ha portato una molesta umidità, non è stato l’unico fatto positivo. Perché il giorno…

Selfie esagerati e possibili scenari

Selfie, un autoscatto diffuso “grazie” a Facebook per la gioia di tanti, senza contare quella del fondatore. Gli utenti gioivano già per il face-to-face del profilo (al posto dell’avatar). Poter…

Se ne vanno sempre i migliori (purtroppo)

Se ne vanno sempre i migliori, è così. Siamo stati fortunati a conoscerli, è successo…Purtroppo, ma il ricordo si trasforma – deve – in “per fortuna è passato/a per la…