fbpx

Cambiare

Decidere di proseguire su una strada già intrapresa oppure scegliere un percorso diverso, nuovo e sconosciuto. Rischiare o credere ancora di poter restare comodi? La necessità di risolvere le situazioni ma anche di prendere una rotta completamente diversa e per forza. Oggi il quesito amletico per le conseguenze delle proprie scelte rappresenta il futuro.

Lavoro minorile, il 1°problema del mondo

La citazione degli articoli costituzionali ed europei in certi casi dovrebbe risultare superflua. A tutti, grazie anche a un’istruzione di base, è chiaro che lo schiavismo e lo sfruttamento nel…

Amore per sempre – Festa della Repubblica

L’amore per sempre è una speranza. Ha come simbolo il numero otto coricato orizzontalmente, è un nodo. Un legame senza fine e il desiderio è di renderlo reale. Amore per…

Comportamento in piazza al mercato

Andare al mercato sarà stata la prima cosa venuta in mente alla gente, un comportamento di ritorno alla normalità. Avranno pensato così. Se prima oltrepassare i 200 metri dalla propria…

Salute con un medico di oggi e del domani

“La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente”. Arthur Schopenhauer Non è facile andare da un medico anche perché devi avercelo, mica ti puoi presentare in un…

Mamme e mammi, dritto negli occhi

Foto da Liberopensiero.eu Mamme e mammi si diventa, crescendo, come i figli. Festeggiare è come ricevere un attestato, firmato da tutti i partecipanti. Perché nonostante e a dispetto di tutto,…

Lavoro dal regime allo smart working

Perché il lavoro è importante?“Chi non lavora non mangia”: ecco la regola essenziale, iniziale, principale che possono e devono applicare i soviet dei deputati operai quando saranno al potere”.L’avrebbe detto…

Ipotesi – credi nella migliore, preparati alla peggiore

Una riflessione su fino a quando si possa credere nella migliore ipotesi. Per di più stando fermi e nella stragrande maggioranza (chi prima, chi dopo) non potendo farci molto. Intanto…

Fede – credi e la tua fede ti salverà

Dovrebbe dipendere da noi quale fede abbiamo e dove stiamo andando. Ogni singola persona su questa Terra ha una certa fiducia senza nemmeno rendersene conto. Alcuni credono nella carriera, nel…

15 febbraio San Faustino dei single

Sono i single a festeggiare San Faustino il 15 febbraio. Un giorno in cui confermare, oppure scongiurare, l’incertezza che nella vita un legame possa durare per sempre. 15 febbraio San…

San Valentino e la sua leggenda

Dalle vetrine dei negozi, che da un po’ hanno le vampate, si deduce l’avvicinarsi di San Valentino. Una marea di cuori di tutte le misure e diverse qualità. Evidentemente c’è…

Starnutire è vietato – virus 2019 nCoV

Evitare di starnutire (inteso senza coprirsi la bocca, per aria) è un’abitudine che dovrebbe essere insegnata già in famiglia, di certo non dopo la comparsa del Coronavirus. Altrettanto vale per…

Sconfitte, come contrastarle e avere successo

Sì, la vita è diventata difficile. Giorno dopo giorno a dover risolvere problemi. Accumulare sconfitte senza che sia una tragedia. Bisogna contrastarle, altrimenti svegliarsi male diventa una brutta abitudine. Un…

Rincorrere abitualmente o prendere fiato?

Rincorrere come al solito, inseguire tenacemente uno scopo, o prendere fiato? Per riprendere il controllo non servirà una cura… Non rincorrere in cerchio i modi. Fermati e troverai le ragioni…

Sputare e altri comportamenti incivili

“… aveva intravisto la scritta del divieto di sputare nei corridoi, allora aveva chiesto il permesso all’agente che l’aveva in custodia di potersi avvicinarsi alla sputacchiera, poi accompagnato nell’ufficio della…

Ordigno disinnescato a Torino, ultime ore

Domani disinnescano l’ordigno. È quasi sera, no, è già sera, il buio arriva presto, insomma, è il primo dicembre. Sto andando a casa. La solita strada, abbastanza deserta per essere…

Non abbandonarmi, vivo per stare con te

Non abbandonarmi nell’estate di ogni anno, nell’estate bollente, per avere un’estate libera. Non abbandonarmi, io ti aspetterò, sempre, perché io vivo per stare con te. Preghiera di un cane Padrone…

Relazioni umane – non le monetine

Le normalissime relazioni umane. Cominciano la mattina, davanti a un caffè forte o alla merenda preferita. Magari con le monetine per la macchinetta della scuola. Proseguono con le richieste per…

Libertà di scelta, era limitata a due

Dove sono nata il numero due era perfetto. Anche se significava una libertà di scelta limitata di fatto la scelta c’era. Questa era solo una delle invenzioni del regime ma…

Ponte di Genova, maratona della paura

Foto di © Reuters/ S.Rellandini Ponte di Genova, un’altra tragedia accompagnata da tanta tristezza (e le sue immense espressioni), altrettanta rabbia (comunicata nelle pubblicazioni, rivendicazioni e polemiche). Troppe parole in…

Fame, altro che una fetta di panettone

“Signora mi compri del pane, ho fame!” si sente qualche volta per le vie di San Salvario, la voce appartiene ad una donna. Una donna minuta, non più giovane, “sbrindellata”,…

Educazione civica estiva a San Salvario

Il quartiere di San Salvario è multietnico, si trova nella parte centrale della città di Torino e il suo ambiente è complesso, come l’educazione civica. Il tessuto è variopinto con un’atmosfera…

Colloquio di lavoro, una nuova professione

Dovevo andare a fare un colloquio di lavoro, ero preoccupata e avevo chiesto un supporto alla mia amica. “Coraggio vai, cosa sarà mai un altro colloquio di lavoro?”. Ottenere un colloquio è…

Relazioni amorose, una cura per la delusione

Un sentiero ornato da giovani ciliegi. Parco del Valentino, Torino. Ci credereste che qui esiste una cura per la delusione nelle relazioni amorose? Cosa c’entrano i ciliegi con la delusione amorosa? Quando…

Sogni tecnologici delle future applicazioni

Potete restare davanti al vostro PC, con i vostri sogni, e viverli. Con l’aiuto della tecnologia e per ridurre la distanza, sempre più pressante, col reale. Si sa che i…

Relazioni di amicizia: i compartimenti stagni

Relazioni di amicizia senza confini?Va distinta non solo dall’inimicizia e dalla conoscenza superficiale ma anche da quella vera presunta. Quella autentica, raggiunta dopo un volume di tempo rilevante e l’attenzione…

Innamoramento da sballo e sbronza senza fine

Qual è la differenza tra sballo e sbronza? Nell’innamoramento conta, e di solito è chiaramente distinguibile. Innanzitutto cambia la quantità nella consumazione delle bevande alcoliche. Uomini a ruota libera nell’aria…