fbpx
vite straordinarie come avere successo

COME AVERE SUCCESSO?

Bisogna avere motivazione, essere decisi al cambiamento e avere un’ispirazione. Come delle vite straordinarie di persone che trascinano, piacciono, ci ispirano, ottengono un cambiamento significativo. Lasciano un segno. “Che uomo è un uomo che non rende il mondo migliore?” (Baliano – Le Crociate)

Successo del calzolaio Baťa, un marchio di famiglia

Il successo del calzolaio Baťa è indiscutibile, un marchio di famiglia diventato un famoso brand. L’azienda calzaturiera di Baťa è la settima in tutto il mondo tra le più grande…

Scrivere un discorso – arringa con due erre

Se devi fare un discorso adeguato, deve essere comunque formulato per iscritto. Scrivere un discorso è un’arte che può stupire come annoiare, perché chi ascolta è alla pesca di un…

Grande viaggio dai popoli indigeni

Era il ragazzino più piccolo della classe, non aveva tanta forza, era debole e gli altri ragazzi non lo facevano giocare insieme. Era cresciuto in solitudine, senza amicizie, preso in…

Vite straordinarie di ispirazione

Vite straordinarie di persone che trascinano, piacciono, ci ispirano, ottengono un cambiamento significativo. Lasciano un segno. “Che uomo è un uomo che non rende il mondo migliore?” Baliano – Le…

Lavoro dal regime allo smart working

Perché il lavoro è importante?“Chi non lavora non mangia”: ecco la regola essenziale, iniziale, principale che possono e devono applicare i soviet dei deputati operai quando saranno al potere”.L’avrebbe detto…

Ipotesi – credi nella migliore, preparati alla peggiore

Una riflessione su fino a quando si possa credere nella migliore ipotesi. Per di più stando fermi e nella stragrande maggioranza (chi prima, chi dopo) non potendo farci molto. Intanto…

Fede – credi e la tua fede ti salverà

Dovrebbe dipendere da noi quale fede abbiamo e dove stiamo andando. Ogni singola persona su questa Terra ha una certa fiducia senza nemmeno rendersene conto. Alcuni credono nella carriera, nel…

Teatro, dal palcoscenico al palazzo del governo

Il teatro è una delle più importanti forme artistiche che lega la parola a una particolare espressione corporale, facciale, vocale, da sempre al servizio della comunicazione di un’idea. Anche se…

Sconfitte, come contrastarle e avere successo

Sì, la vita è diventata difficile. Giorno dopo giorno a dover risolvere problemi. Accumulare sconfitte senza che sia una tragedia. Bisogna contrastarle, altrimenti svegliarsi male diventa una brutta abitudine. Un…

Rincorrere abitualmente o prendere fiato?

Rincorrere come al solito, inseguire tenacemente uno scopo, o prendere fiato? Per riprendere il controllo non servirà una cura… Non rincorrere in cerchio i modi. Fermati e troverai le ragioni…

Nedved – legami natalizi italo-cechi

Pavel Nedved, ex calciatore ceco, in un’intervista rilasciata poco dopo essere stato eletto vicepresidente della Juventus ha parlato anche del suo Natale. Infatti, oltre alle luci, oltre ai dolcetti e…

Pianista Tomáš Kačo – Emigrante senza scopo

Tomáš Kačo afferma che nella sua famiglia nessuno suonava il pianoforte. Papà però adorava la musica e desiderava che almeno uno dei suoi dodici figli lo suonasse, che per lui…

Relazioni con il pubblico del panificio

Le relazioni con il pubblico si costruiscono con impegno e nel tempo. E come ci vuole tanto per instaurarle, basta invece poco per distruggerle. I fatti sono questi: il 28…

Donne ceche, collezionista d’arte e scrittrice

“Tutto si può fare, basta inseguirlo” è il motto di una delle donne ceche tra cultura dell’arte e della scrittura. Meda Mladkova Meda Mladkova, nata nel 1919, è una collezionista…

Posizione lavorativa – Emigrante senza scopo

Laurearsi, aver definito un percorso di studi. Essere pronti per una posizione lavorativa, seguire i propri sogni, migliorare la situazione economica.I rami con le poche foglie rimaste liberano la visuale…

Jan Palach, 50 anni Primavera di Praga

Desiderava studiare la storia ed è divenuto parte di essa. Jan Palach, studente che voleva scuotere la società dalla rassegnazione nella quale stava precipitando dopo l’occupazione del paese nell’agosto del…

Louis Nero e la sua vision – The Broken Key

Ho avuto il privilegio di conoscere Louis Nero, osservarlo sia all’opera come regista sia come cuoco del cenone a Capodanno. Ho potuto sentire la tonalità della sua voce quando persegue…

Colloquio di lavoro, una nuova professione

Dovevo andare a fare un colloquio di lavoro, ero preoccupata e avevo chiesto un supporto alla mia amica. “Coraggio vai, cosa sarà mai un altro colloquio di lavoro?”. Ottenere un colloquio è…

David Cerny e Marco Abrate, il colore rosa

Tra David Cerny di Praga e Marco Abrate di Torino, il primo uno scultore già affermato mentre il secondo un artista agli esordi, un legame: il colore rosa. Qualche tempo…

Donne famose, 1997 di J.K.Rowling con Harry Potter

Sono tenaci le donne famose, magari trovano un pizzico di fortuna e non importa che anno corra. Il 1997, però, è stato particolarmente importante. Un’atmosfera in cui succedevano grandi e…